DELFINO BLU
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DELFINO BLU

và dove ti porta il cuore
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Cerca
 
 

Risultati per:
 
Rechercher Ricerca avanzata
Banner created with MyBannerMaker.com
Utenti online
Free GuestbookUn giro x l'Egitto 2j121rb
My Guestbook
accendi una candela per....
Accendi una candela

 

 Un giro x l'Egitto

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 71
Punti : 237
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 61
Località : latina

Un giro x l'Egitto Empty
MessaggioTitolo: Un giro x l'Egitto   Un giro x l'Egitto I_icon_minitimeLun Ott 05, 2009 11:40 pm

La Repubblica Araba d'Egitto è una vasta nazione dell'Africa nordorientale. Include la Penisola del Sinai, il che rende l'Egitto un paese che fa parte anche dell'Asia. La principale parte abitata del paese si estende ai lati del fiume Nilo. Il Nilo attraversa tutto il paese prima di sfociare nel Mar mediterraneo. Vaste aree dell'Egitto sono coperte dalle sabbie del Sahara e sono disabitate.

La capitale dell’Egitto è Il Cairo L'Egitto confina a nord con il Mar mediterraneo, a Est con il Mar Rosso, a Sud con il Sudan ed a Ovest con la Libia e il Ciad. Il deserto, come il mare, è un simbolo. Come tutti i simboli unisce: è male e bene allo stesso tempo: pericolo di perdersi e di morire ma, anche, occasione di ritrovarsi. Come ogni simbolo, rimanda un significato che muta con il mutare della percezione:

allo sguardo nichilista di Bertolucci il deserto si presenta come il correlativo oggettivo del nulla.

Nel deserto si rispecchia il nulla di cui è composta la vita, senza senso, dei protagonisti del suo Tè nel deserto. Per i Tuareg è l’occasione di ritrovare la propria anima (da un antico detto Tuareg: “Dio ha creato paesi ricchi d’acqua perché gli uomini ci vivano, i deserti perché vi trovino la propria anima”).


Sahara in arabo significa nulla ma il deserto del Sahara è un nulla in movimento, per via del vento che spazza le dune, è un nulla colorato, per il mutare della luce che si riflette sulla sabbia e sulle formazioni rocciose , un nulla vario nell’alternarsi dei diversi paesaggi, dal deserto sabbioso (erg) al deserto pietroso (hamada) al deserto sassoso (reg), è un deserto abitato dalla vita di serpenti e scorpioni, coleotteri e lucertole e poi ratti canguro, volpi del deserto (fennec), gazzelle (dorcas)…





Un giro x l'Egitto 8vrpm9
Torna in alto Andare in basso
https://delfinobl.forumattivo.com
 
Un giro x l'Egitto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DELFINO BLU :: VIAGGI E CULTURA-
Vai verso: